Cellule staminali embrionali umane da cellule adulte della pelle.

I ricercatori hanno creato delle cellule staminali embrionali umane da cellule adulte della pelle per la prima volta. Le cellule create in laboratorio danno agli scienziati un potenziale strumento per aiutare i pazienti.

Il nuovo studio ha utilizzato cellule della pelle da due uomini: uno di 35 anni e l’altro di 75 anni; questo perché la creazione di cellule staminali usando il DNA da donatori anziani è più utile per la ricerca di terapie mediche che da bambini (i ricercatori sperano di utilizzare le cellule staminali per cercare di associare certe malattie con l’invecchiamento: il diabete, il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson).

Ricordiamo che le cellule staminali sono cellule biologiche trovate in tutti gli organismi pluricellulari. Le cellule possono differenziarsi in diversi tipi di cellule specializzate e possono pure auto-rinnovarsi per produrre più cellule staminali. Nei mammiferi, ci sono due grandi tipi di cellule staminali:

  1. cellule staminali embrionali e
  2. cellule staminali adulte, che si trovano in vari tessuti.

La ricerca non è priva di polemiche, secondo Marcy Darnovsky, direttore esecutivo del Centro con sede in California di Berkeley, per la Genetica e la società, il quale ha detto al Washington Post: “Questo e ogni progresso tecnico nella clonazione dei tessuti umani solleva la possibilità che qualcuno lo userà per clonare un essere umano, il che è una prospettiva di cui tutti ne sono contro“.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Stem Cell. Il team di ricerca, è stato condotto da Dong Lee Ryul del CHA Stem Cell Institute in Corea e Robert Lanza della ditta biotech Cell Technologies avanzate (ACT). La ricerca s’intitola “Nuclear Transfer di cellule umane somatiche utilizzando cellule mature”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *