La Mayo Clinic ha sviluppato un nuovo strumento per il trapianto delle cellule staminali!

I ricercatori della Mayo Clinic e i loro colleghi in Belgio hanno sviluppato un catetere specializzato per il trapianto di cellule staminali direttamente nel cuore pulsante. Il nuovo dispositivo comprende un ago curvo e aperture graduate lungo lo stelo dell’ago, che consente una maggiore distribuzione delle cellule. Lo scopo è di massimizzare la conservazione delle cellule staminali per riparare il cuore. I risultati appaiono sulla rivista Circulation.

Anche se le bioterapie sono sempre più sofisticate, gli strumenti per la consegna delle terapie rigenerative dimostrano una limitata capacità nel raggiungimento di una ritenzione cellulare alta nel cuore“, ci dice il dott. Atta Behfar uno specialista di cardiologia presso la Mayo Clinic e autore principale dello studio. “La conservazione di piu cellule è, ovviamente, fondamentale per un’efficace terapia pratica“.

I ricercatori del Centro della Medicina Rigenerativa della Mayo Clinic a Rochester e del Centro Cardio3 Biosciences a Mont-Saint-Guibert in Belgio, hanno collaborato per sviluppare questo nuovo dispositivo, a cominciare da modelli al computer. Una volta raffinato, i modelli sono stati testati in Nord America per la sicurezza e la loro efficienza.

Il nuovo catetere è curvo, dunque, elimina riflusso e limita la perdita di cellule. Una serie di graduati – da piccoli a grandi – fori laterali limita la pressione del cuore onde mantenere le cellule sul bersaglio. Il disegno si è dimostrato più efficace sia in cuori sani sia in quelli danneggiati.

Questo nuovo catetere viene utilizzato in studi clinici europei (Chart-1), attualmente in corso. Questo è il primo trial di fase III per rigenerare il cuore di pazienti che hanno subito un danno dopo un attacco di cuore. Questi studi sono il risultato di anni di ricerca scientifica di base presso la Mayo Clinic e studi clinici precedenti presso il Centro Cardio3 BioSciences di Aalst, Belgio, condotti tra il 2009 e il 2010.

Speriamo in risultati positivi e una rapida implementazione del dispositivo nella medicina odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *