Le cellule staminali fanno crescere i capelli

Una sperimentazione dell’’istituto di ricerca californiano Sanford-Burnham Medical Research Institute è riuscita a far crescere la chioma grazie alle cellule staminali.

La cura, dunque, è trovata. Ma al momento è stata testata con successo solo sui topi. Ma la scoperta, presentata sulla rivista scietifica Plos One, rappresenta comunque un punto di svolta storico nella lotta alla caduta dei capelli.

“Abbiamo sviluppato una procedura che utilizza le cellule staminali pluripotenti umane per creare nuove cellule in grado di avviare la crescita dei capelli. È un netto miglioramento rispetto alle contromisure attuali che si basano sul trapianto di follicoli piliferi preesistenti. Il nostro metodo con le staminali fornisce una fonte illimitata di cellule disponibili per l’innesto, peraltro non limitata dalla disponibilità di follicoli piliferi” spiega il professor Alexey Terskikh, autore dello studio.

Gli scienziati della struttura di ricerca medica indipendente e senza scopo di lucro sono infatti riusciti a crescere nuovi capelli utilizzando cellule staminali umane, riporta il Telegraph on line. Nei precedenti tentativi di creare cellule della papilla dermica – che sono di vitale importanza per la formazione del follicolo pilifero – gli studiosi hanno finora isolato cellule sane e le hanno poi messe in coltura per aumentare il loro numero. Il problema è che le papille dermiche diventano meno efficaci quando vengono moltiplicate. Ma producendole dalle cellule staminali si riesce a eludere il problema, e la tecnica ha già portato a risultati positivi sui ratti: gli studiosi sono infatti riusciti a far crescere con successo nuovi capelli sui topi dopo aver utilizzato cellule staminali umane.

Ora Alexey Terskikh, che ha guidato lo studio del Sanford-Burnham, spera che la procedura possa portare presto a trapianti di capelli più efficaci negli esseri umani. “Il nostro metodo basato sulle staminali offre una fonte inesauribile di cellule dal paziente stesso per il trapianto e non viene limitato dalla disponibilità di follicoli piliferi. Il nostro prossimo passo sarà quello di trapiantare le cellule della papilla dermica derivate dalle cellule staminali umane pluripotenti in esseri umani”. Di soluzioni contro le calvizie, studi e rimedi ne abbiamo già scritto molte altre volte. Speriamo che questa sia davvero la volta buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *