Le staminali sembrano in grado di ridare l’udito!

Dimenticate gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari. Una nuova ricerca rivela che le cellule staminali possono essere la risposta al ripristino dell’udito, secondo i ricercatori della Goethe-Universität, Harvard Medical School e del Massachusetts Eye and Ear Infirmary.

I ricercatori spiegano che le cellule gangliari a spirale sono molto importanti per l’udito. Tuttavia, la loro degenerazione irreversibile è molto comune nella maggior parte dei tipi di perdita dell’udito.

Le cellule gangliari a spirale adulti non sono in grado di rigenerarsi, ma una nuova ricerca sui topi rivela che le cellule staminali del ganglio spirale presenti nell’orecchio interno sono in grado di auto rinnovarsi, e possono essere coltivate e sviluppate in mature cellule gangliari a spirale così come i neuroni.

I ricercatori sostengono che le ultime scoperte suggeriscono che le proprietà di auto rinnovamento mostrate dalle cellule staminali del ganglio spirale sono una promettente fonte di cellule di ricambio per le terapie volte a ripristinare le strutture nervose dell’orecchio interno.

“Questi risultati sono particolarmente interessanti in quanto dimostrano che le cellule staminali del ganglio spirale possono essere coltivate in vitro”, ci dice Jane Taylor del Centro di Medicina Rigenerativa dell’Università di Edimburgo, in Scozia, attraverso un comunicato stampa. “Queste cellule sono normalmente poco rigenerate nell’orecchio dei mammiferi”.

I risultati sono stati pubblicati in BioResearch Open Access.

Un commento su “Le staminali sembrano in grado di ridare l’udito!”

  1. Sarebbe meraviglioso poter riacquistare tutto o anche parte dell’udito . Quanto tempo ci vorrà affinchè Ciò si realizzi 2-5-10 anni ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *