Scoperto come si formano le staminali del sangue

Una ricerca australiana potrebbe avvicinare la medicina a uno degli obiettivi più ambiti: una riserva di cellule staminali sempre pronta per il paziente. Studiando il pesce zebra, gli scienziati della Monash University di Melbourne hanno svelato il mistero di come si forma un tipo di cellula staminale che si trova nel sangue e nel midollo spinale e ha un ruolo essenziale nel reintegrare nell’organismo la scorta di sangue e di cellule immunitarie.

Le principali cellule staminali ematopoietiche (HSC) sono all’origine di tutte le cellule del sangue. La scoperta ha provocato l’entusiasmo della comunità scientifica. Il professor John Rasko, ematologo clinico e ricercatore all’Università di Sydney, dice:

Non è meraviglioso sapere che questi ricercatori cercano di comprendere come si formano i muscoli, ed hanno finito per comprendere come sia fabbricato il sangue? E’ un meraviglioso esempio di scoperta casuale”.

Fino ad oggi gli scienziati non sapevano come coltivare delle cellule staminali ematopoietiche, ma ora sanno come le stesse si formano, è incredibile. Queste cellule sono in grado di fabbricare i globuli bianchi, quelli rossi, le piastrine e quindi di cambiare il sangue delle persone affette da una malattia come la leucemia.

Nella ricerca pubblicata sulla rivista Nature, l’equipe guidata da Peter Currie del Regenerative Medicine Istitute dell’ateneo, usando microscopia ad alta risoluzione, ha filmato la loro formazione dentro embrioni di pesce zebra.

Queste informazioni – scrive Currie – non offrono l’intera soluzione per creare le cellule ematopoietiche in laboratorio, ma certamente l’avvicinano. Poter produrre queste cellule in laboratorio è il Sacro Graal per la biologia delle cellule staminali: averle quando le vogliamo e come le vogliamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *