Staminali: Aism fa chiarezza riguardo a Stamina.

Dopo la decisione del Tribunale di Roma di concedere la terapia Stamina a una donna malata di sclerosi multipla, l’Aism – l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – ha inviato una lettera alle testate italiane per fare chiarezza!

 

“Egregio Direttore,

Apprendiamo da molti quotidiani italiani che il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso di una donna di 46 anni, colpita da sclerosi multipla, ed ha ordinato all’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia la somministrazione del trattamento con cellule staminali secondo il protocollo della Stamina Foundation.

Ciò avverrà previo parere del Comitato Etico dell’azienda ospedaliera stessa, richiesto dal giudice, in calce all’ordinanza emessa con provvedimento d’urgenza, benché di questa terapia sia già stata dichiarata la non validità scientifica. Lo stop definitivo alla sperimentazione del metodo Stamina è stato infatti deciso dal Ministero della Salute, a seguito dei pareri negativi del Comitato scientifico nominato ad hoc e dell’Avvocatura di Stato, che definisce il metodo stamina caratterizzato da ‘ potenziali rischi’, ‘ inadeguata descrizione’ e ‘ insufficiente definizione del prodotto’.

La richiesta della donna con SM nasce da una prescrizione medica che indica questa forma di trattamento come “compassionevole”. Ma se è vero che la speranza non si può negare a nessuno, è vero anche che in questo caso – e ne sono convinta in quanto anche io persona con SM – il provvedimento del Tribunale di Roma rischi di alimentare illusioni e di incidere su scelte avventate e disinformate.

Veda, gentilissimo Direttore, che ad oggi non c’è ancora nessuna terapia scientificamente validata che utilizzi le staminali nella SM: la scienza, quella in cui una persona con SM ha il diritto di credere, non ha scorciatoie, non fa miracoli. E quando c’è in ballo la salute, la dignità e persino la vita delle persone, le risposte devono essere non solo efficaci, ma soprattutto sicure.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ho l’onore di presiedere, da 45 anni sempre dalla parte delle persone, promuove e finanzia ricerche scientifiche rigorose: è AISM che ha finanziato per prima, oltre dieci anni fa lo studio sulle staminali quando ancora erano un territorio inesplorato. L’Associazione ha finanziato la ricerca scientifica italiana in tutti i campi relativi alle cellule staminali interessanti per la SM: mesenchimali, neuronali e ematopoietiche. In questo campo, rispettivamente, Antonio Uccelli dell’Università di Genova, Gianvito Martino della Divisione Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Gianluigi Mancardi dell’Università di Genova, hanno dato contributi fondamentali, riconosciuti dalla ricerca mondiale. Inoltre il Prof. Uccelli, con lo studio sulle cellule mesenchimali, è stato il principale protagonista delle prime ricerche di base, ed è oggi coordinatore della prima ricerca multicentrica internazionale sulla sperimentazione sull’uomo per questa terapia che stiamo finanziando.

Il vostro ruolo è assolutamente fondamentale per aiutarci a informare su quello che è l’autentico obiettivo e significato della scienza e della ricerca, che è rispondere alle fondamentali domande delle persone, con impegno e rigore scientifico, garantendo soluzioni che valgano per tutti e fino a prova contraria, senza mai deviare dall’imperativo di garantire prima la sicurezza e poi l’efficacia della ricerca e dei suoi esiti e con essa l’inalienabile diritto alla salute.

Genova, 23 novembre 2013

Roberta Amadeo, presidente Aism”.

 

[AISM è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che da 40 anni opera su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.]

Un commento su “Staminali: Aism fa chiarezza riguardo a Stamina.”

  1. Penso semplicemente che se mia moglie avesse seguito le cure cosiddette tradizionali, oggi starebbe peggio; penso che se mia moglie avesse seguito le cure con l’interferone oggi starebbe peggio; penso che se mia moglie non avesse fatto l’intervento per la CCSVI le sue condizioni oggi non sarebbero stabili. Penso che l’AISM come altre associazioni non dovrebbero esistere. Perchè? Perchè a loro non credo. Questo ciò che pensa il marito di una donna malata di sclerosi multipla. Ah, ovviamente le cure con il metodo stamina funzionano, altrimenti non ci si accanirebbe così tanto da parte della cosiddetta medicina tradizionale. Fermamente convinto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *