Staminali: Cellule embrionali partendo da cellule della pelle!

Per la prima volta, dei ricercatori statunitensi sono riusciti a clonare delle cellule staminali embrionali da cellule adulte portandosi un passo avanti nel cammino verso aiutare i medici a curare una serie di malattie.

Le cellule staminali embrionali, che sono state create fondendo una cellula della pelle adulta con una cellula uovo che era stata spogliata del materiale genetico, si sono provate geneticamente identici ai donatori.

La speranza è che le cellule staminali embrionali clonate, che sono in grado di trasformarsi in qualsiasi altro tipo di cellula del corpo, possono essere usati nella terapia rigenerativa paziente-specifica per riparare o sostituire organi di un individuo danneggiati da malattia, compreso il cancro.

Il team di ricercatori, guidato da Robert Lanza, della società Advanced Cell Technology con sede nel Massachusetts, ha usato una tecnica che aveva avuto successo l’anno scorso anche con le cellule della pelle infantile .

Ma la squadra di Lanza ha usato cellule di un uomo di 35 anni e un uomo di 75 anni.

Questo è un significativo passo in avanti, hanno scritto i ricercatori nello studio pubblicato sulla rivista Stem Cell.

“Per molti tipi di cellule, la riprogrammazione risulta più difficile per le cellule adulte che per cellule fetali/infantili, presumibilmente perché sono più lontane dallo stato pluripotente” si legge nello studio.

Eppure gli adulti hanno maggiori probabilità rispetto ai bambini ad avere bisogno della terapia rigenerativa, scrivono gli autori, sottolineando che “l’incidenza di molte malattie che possono essere trattate con i derivati ​​delle cellule pluripotenti aumenta con l’età”.

Un vantaggio di questo approccio è che non utilizza gli embrioni fecondati per ottenere le cellule staminali, una tecnica che suscita importanti problemi etici poiché l’embrione viene distrutto.

Ma i critici, compresa la Chiesa cattolica, ritengono che tutto ciò presenta un pendio scivoloso che potrebbe portare alla clonazione di esseri umani…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *