Staminali che producono insulina

Le cellule staminali potrebbero essere considerate la scoperta più importante dell’ultimo secolo. Sono moltissime, infatti, le possibili applicazioni e i potenziali miracoli ottenuti da un loro utilizzo consapevole. Oggi, un nuovo studio condotto dall’ University of British Columbia (UBC), in collaborazione con BetaLogics Venture della Janssen Research & Development, ha messo in evidenza la possibilità di convertire le cellule staminali in cellule produttrici di insulina.

In particolare questo approccio sembrerebbe essere perfetto per tentare di mettere a punto una terapia efficace contro il diabete di tipo 1. In laboratorio la conversione da staminali a produttrici di insulina durerebbe solo 6 settimane. Come spiega Timothy Kieffer, professore del Dipartimento di scienze fisiologiche e chirurgia dell’UBC:

Siamo un passo più vicino ad avere una quantità illimitata di cellule che producono insulina per curare i pazienti affetti da diabete di tipo 1.  Non abbiamo ancora realizzato cellule completamente funzionali, ma siamo molto vicini. Le cellule che creiamo in laboratorio producono insulina, ma sono ancora immature e hanno bisogno trapianto sull’ospite per completare la trasformazione in cellule completamente funzionanti“.

Il passo successivo – e forse anche il più importante – sarà perciò quello di riuscire a impedire alle cellule trasformate di essere rigettate dall’organismo ospite. Che dire? Non ci resta altro da fare che sperare di avere al più presto risultati positivi.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Biotechnology ed è stata resa possibile grazie a un finanziamento dal Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF), dal Canadian Institutes of Health Research, dalla Stem Cell Network del Canada, dalla Stem Cell Technologies di Vancouver e, infine dalla Fondazione Michael Smith for Health Research.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *