Staminali: Cominciano gli studi clinici che riguardano il cuore!

I medici di un ospedale di Londra hanno iniziato a trattare pazienti colpiti da attacco di cuore con le proprie cellule staminali nel più grande studio del suo genere mai intrapreso.

I pazienti al Chest Hospital di Londra sono tra i primi di ben 3.000 partecipanti in uno studio a livello europeo che indaga sul potenziale di prolungare la vita attraverso la terapia con le cellule staminali.

Tutti i pazienti saranno trattati entro cinque giorni dopo che hanno subito un attacco di cuore. Le cellule staminali prelevate dal proprio midollo osseo saranno iniettate nei loro cuori, nella speranza di aumentare i tassi di sopravvivenza di un quarto.

La Commissione europea ha contribuito con 6,5 milioni di euro per questo processo BAMI che si svolgerà in 10 paesi europei. Questo studio segue la serie “Rigenerate” che consisteva di tre studi finanziati da beneficenza e guidati da consulente cardiologo e professor Anthony Mathur.

Lo studio BAMI è la più grande e più completa prova del suo genere al mondo e avviene nella scia del successo della serie Rigenerate“, ha detto il capo e coordinatore del progetto Prof. Mathur.

Ci sono voluti due anni per arrivare al punto in cui siamo pronti ad accettare pazienti, ma ora che abbiamo raggiunto questo stadio siamo tutti molto eccitati. I nostri studi ci diranno se le cellule staminali adulte dal midollo osseo possono riparare i cuori danneggiati e, in caso affermativo, il metodo giusto onde somministrate queste cellule ai pazienti”.

Il suo co-ricercatore, professor John Martin, dell’University College di Londra, ha dichiarato: “Questo processo mette insieme una potente associazione di medici e scienziati europei per risolvere un problema di fondamentale importanza per tutte le persone. Darà una definitiva risposta sulla questione delle cellule staminali adulte multi-potenziali che inserite nel loro ambiente naturale possono o meno curare la malattia cardiaca”.

Ricordiamo che le cellule staminali sono cellule immature capaci di differenziarsi in diversi tipi di tessuto. Il midollo osseo in questione contiene due tipi di cellule staminali adulte che possono differenziarsi in una gamma di tipi cellulari, comprese le cellule del muscolo cardiaco e cellule del sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *