Staminali: Crescere organi umani da trapiantare!

Gli scienziati sono spesso casualmente accusati di voler giocare dio.

Detto questo sfogliando le ultime notizie sulle staminali, abbiamo saputo che degli scienziati stanno cercando di creare parti del corpo con l’aiuto delle cellule staminali umane.

Nasi, orecchie e vasi sanguigni sono già stati coltivati ​​in laboratorio da scienziati in un ospedale di Londra. Ci sono almeno un paio di altri laboratori in tutto il mondo che stanno intraprendendo la coltivazione di parti del corpo umano su misura.

Tale laboratorio londinese ha già fornito dei pazienti con condotti lacrimali, vasi sanguigni e trachee ma i suoi ricercatori sperano ora che il numero di trapianti con parti del corpo creati dalle staminali aumenteranno.

Il primo naso realizzato in laboratorio è stato in parte creato utilizzando le cellule staminali ed è tuttora in attesa di trapianto. Alexander Seifalian, lo scienziato di punta del laboratorio University College di Londra ci ha mostrato una macchina complessa che produce stampi da un materiale polimerico per diversi tipi di organo.

Alexander e il suo team hanno già costruito un naso per un uomo britannico; Durante la fabbricazione hanno aggiunto sale e zucchero liquido allo stampo per dare una consistenza spugnosa all’organo così da farlo sentire come la cosa reale.

L’uomo aveva perso il naso a causa del cancro e questo nuovo naso è stato generato da cellule staminali prelevate dal grasso del paziente. Le cellule sono state coltivate in laboratorio per due settimane e poi utilizzati per coprire il patibolo del naso; infine, il naso è stato impiantato nell’avambraccio dell’uomo per aiutarlo a venire ricoperto con la pelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *