Staminali: Esperto vuole ritirate il proprio studio in attesa di verifiche!

Uno dei maggiori esperti di cellule staminali di tutto il mondo ha suggerito il ritiro del proprio studio che ha fatto notizia a livello mondiale lo scorso gennaio, dicendo che ha domande su alcune delle immagini e dei dati in esso.

Il team giapponese, guidato da Teruhiko Wakayama, avveva sostenuto di aver creato delle cellule staminali attraverso la semplice immersione di cellule normali in una soluzione acida.

Il rapporto, pubblicato sulla rivista Nature, aveva colpito tutti gli altri ricercatori sulle cellule staminali e aveva aperto la possibilità di un facile approccio alla medicina rigenerativa. Ma la televisione giapponese ha citato ieri lo stesso Wakayama che diceva di voler dare un’occhiata più da vicino alla propria scoperta.

Nel condurre l’esperimento, ho creduto che fosse assolutamente perfetto – riporta l’agenzia di stampa Reuters – ma ora che molti errori sono emersi, penso che sia meglio ritirare il primo documento di ricerca per poi riproporlo con dati e immagini corrette, onde dimostrare una volta per tutte che lo studio era sincero” ha detto Wakayama.

Se invece si scopre di essermi sbagliato, avremmo bisogno di chiarire perché una cosa del genere è potuta accadere“.

Charles Vacanti, invece, dell’Harvard Medical School e del Brigham and Women Hospital di Boston, prominente scienziato e ricercatore di spicco che ha aiutato lo studio, ha detto che non era d’accordo.  “Alcuni errori sono stati fatti, ma non influenzano le conclusioni“, ha affermato a Wall Street Journal.

Sulla base delle informazioni che ho, non vedo alcuna ragione per cui questi documenti dovrebbero essere ritirati“.

I ricercatori sulle cellule staminali possono essere più sensibili di altri scienziati. Nel 2006 per esempio il Seoul National University ha licenziato Hwang Woo-Suk dopo che la rivista Science aveva ritrattato due documenti scritti da lui, dove affermava di aver clonato embrioni umani e aver estratto le cellule staminali da loro.

L’autorevole Nature, infine, si è semplicemente limitato a commentare che è in corso la loro revisione dello studio.

Per chi volesse seguire la vicenda dall’inizio, ecco gli articoli in successione temporale:

Straordinaria scoperta dei ricercatori giapponesi!

Straordinario metodo per creare cellule staminali testato in tessuti umani!

Cellule staminali totipotenti derivate da cellule di pelle umana!

Scattano le indagini riguardo al nuovo e rivoluzionario metodo di produzione!

Sarà reso pubblico il rivoluzionario metodo giapponese!

Un commento su “Staminali: Esperto vuole ritirate il proprio studio in attesa di verifiche!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *