Staminali: Forse i reni ne possono fare a meno.

I ricercatori dell’Harvard Stem Cell Institute (HSCI) hanno evidenziato un nuovo modello di come si ripara il rene stesso, un modello che si aggiunge a un crescente movimento di prove che le cellule mature sono molto più “plastiche” di quanto si fosse immaginato.

Dopo l’infortunio, le cellule renali mature regrediscono in versioni più primordiali di se stessi, e poi si differenziano in tipi di cellule necessarie per la sostituzione del tessuto danneggiato. Ciò si pone in conflitto con la teoria che dichiara che il rene attiva delle cellule staminali che rispondono al danno.

Il leader della ricerca Benjamin Humphreys, era sospettoso del modello di riparazione delle cellule staminali del rene perché il suo lavoro precedente aveva suggerito che tutte le cellule renali hanno la capacità di dividersi dopo l’infortunio. Lui ei suoi colleghi hanno deciso di testare tale teoria “segnando” le cellule renali mature nei topi che non esprimono marcatori di cellule staminali; Secondo l’ipotesi tali cellule mature dovrebbero fare niente o semplicemente morire dopo l’infortunio. I risultati hanno dimostrato che non solo queste cellule altamente differenziate si moltiplicano, ma possono moltiplicarsi più volte in quanto aiutano attivamente a riparare il rene.

La cosa davvero interessante è che quando abbiamo esaminato l’aspetto e l’espressione di queste cellule differenziate, abbiamo scoperto che hanno espresso i stessi “marker” delle cellule staminali che gli altri gruppi di ricerca pretendevano di trovare nelle loro popolazioni di cellule staminali”, ha dichiarato Humphreys. “Dunque, se una cellula differenziata è in grado di esprimere un “marker” delle cellule staminali dopo l’infortunio, ciò che il nostro lavoro dimostra è che questo “marker” non definisce una cellula staminale“.

La ricerca tra l’altro riprende i risultati di uno studio pubblicato il mese scorso da David Breault che ha mostrato che le cellule delle ghiandole surrenali rigenerano anche mediante conversione del lignaggio naturale.

“Si deve ricordare che non necessariamente ogni organo è dotato di chiare e ben definite popolazioni di cellule staminali, come quelle dell’intestino o della pelle”, spiega Humphreys. “Non sto dicendo che non esistono cellule staminali renali, ma nei tessuti in cui la divisione cellulare è molto lenta durante l’omeostasi, può non essersi stata una necessità evolutiva per il meccanismo delle cellule staminali“.

In futuro si prevede che si applicherà tale sua scoperta di riparazione del rene per definire nuovi bersagli terapeutici nel danno renale acuto. L’obiettivo sarebbe quello di trovare farmaci che accelerano il processo di de-differenziazione e della proliferazione delle cellule renali mature in risposta al danno, così come rallentare certi percorsi che compromettono la guarigione o portano alla formazione di tessuto cicatriziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *