Staminali: I ricercatori sono riusciti a creare degli embrioni!

Un team di ricercatori dell’University of Virginia ha appena scritto la storia scientifica: Hanno capito come trasformare delle cellule staminali in maturi embrioni di pesce. In altre parole, gli scienziati possono ora controllare lo sviluppo embrionale, una chiave per essere in grado di crescere organi e anche un intero organismo partendo da cellule staminali.

“Abbiamo generato un animale, semplicemente istruendo queste cellule embrionali nel modo giusto”, ci spiega Chris Thisse, che ha fatto la scoperta con il marito Bernard. “Se sapessimo come istruire le cellule embrionali, potremo in pratica fare tutto quello che vogliamo” ha aggiunto!

Possiamo davvero fare tutto quello che vogliamo? Questo si che è incredibilmente emozionante ma anche un’affermazione che crea un po’ di paura

Lasciando i dilemmi etici da parte per un istante, quello che è abbastanza incredibile per il passo successivo nella scienza, è il fatto che il controllo dello sviluppo embrionale si riduce a soli due segnali. In precedenza, la questione di quanti segnali ci vorrebbe un’impresa simile è stata una delle più grandi sfide della biologia. I ricercatori ora pensano che sia possibile manipolare questi segnali per “dirigere” la formazione di organi, una sorta di Santo Graal per il settore medico.

In futuro, i coniugi Thisses tenteranno di trasformare le cellule staminali in embrioni di topo. E, mentre stanno giocando a Dio, il resto della comunità scientifica sarà sicuramente al lavoro per controllare e ricontrollare la loro metodologia.

Almeno abbiamo imparato qualcosa dal caso Rikken!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *