Staminali: il ruolo degli “esaltatori”

Una cellula staminale pluripotente si può immaginare come una cellula pronta a differenziarsi in qualsiasi tipo di cellula presente nel corpo. Ma le cellule staminali non passano attraverso le diverse fasi di sviluppo solo dopo l’inizio della differenziazione. La pluripotenza delle cellule staminali in sé è piuttosto dinamica. Ad esempio, le cellule staminali pluripotenti passano attraverso almeno due distinte fasi di sviluppo: le cellule staminali embrionali e le cellule staminali “epiblast innescati”.

Esaminando i cambiamenti di trascrizione genica che si verificano quando le cellule staminali progrediscono dallo stadio embrionale a quello epiblast, i ricercatori della Case Western Reserve hanno identificato una nuova classe di interruttore genetico.

Utilizzando la mappatura trascrittomica e epigenomica, i ricercatori hanno dimostrato che una piccola frazione di trascritti si esprime in modo diverso tra cellule staminali embrionali (CES) e le cellule staminali epiblasto innescati (primer) mEpiSCs.

Questi geni mostrano degli attesi cambiamenti nella cromatina dei loro promotori e stimolatori“, ci spigeano gli autori ma “inaspettatamente, il circuito cis-normativo dei geni che sono espressi a livelli identici tra questi stati cellulari differisce drammaticamente“.

Diversamente dalla maggior parte degli esaltatori, che sono attivi solo in tempi o luoghi specifici del corpo, quelli dei semi svolgono un ruolo da prima della nascita fino all’età adulta. Sono presenti, ma dormienti, nella popolazione di cellule staminali embrionali precoci. Nella popolazione dei topi le cellule staminali epiblast più sviluppati diventano gli esaltatori primari dei loro geni associati.

Il nostro prossimo passo è quello di capire se la ‘misregulation’ di questi esaltatori di seme potrebbe svolgere un ruolo nelle malattie umane“, afferma il Dott. Tesar. “I geni controllati da esaltatori di semi sono potenti, ed è possibile che le aberrazioni potrebbero contribuire a cose come le malattie cardiache o le patologie neurodegenerative“.

È anche chiaro che il cancro possa essere guidato da cambiamenti in questi esaltatori” ha concluso il Dott. Scacheri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *