Staminali: L’importanza delle proteine!

Per la prima volta, dei ricercatori hanno dimostrato che un processo biologico essenziale noto come la sintesi proteica può essere studiato nelle cellule staminali adulte.

Questi risultati innovativi dimostrano inoltre che la quantità precisa di proteina prodotta dalle cellule staminali ematopoietiche è cruciale per la loro funzione.

Questa scoperta ci dice non solo qualcosa di nuovo sulla regolazione delle cellule staminali, ma apre anche la possibilità di studiare le differenze nella sintesi proteica tra molti tipi di cellule del corpo“, ci spiega Sean Morrison, direttore del centro medico dell’istituto di ricerca per i bambini presso l’Università di Toronto.

La scoperta misura la produzione di proteine​​, un processo noto come “traduzione”, e dimostra che la sintesi delle proteine ​​è fondamentale non solo per come le cellule staminali sono regolamentate, ma è anche fondamentale per il loro potenziale rigenerativo.

Ricordiamo che diversi tipi di cellule del sangue producono molto diverse quantità di proteine, e le cellule staminali, in particolare, sintetizzano molto meno proteine ​​rispetto a qualsiasi altra cellula che forma il sangue.

Questo risultato suggerisce che le cellule staminali ematopoietiche richiedono un minor tasso di sintesi proteica rispetto ad altre cellule che formano il sangue“, aggiunge Morrison.

I ricercatori hanno applicato questi risultati in un modello di topo con una mutazione genetica in una componente del ribosoma – la macchina che rende le proteine ​​- e il tasso di produzione ​​è stato ridotto nelle cellule staminali del 30%. Gli scienziati hanno poi aumentato il tasso di sintesi proteica eliminando il gene oncosoppressore ‘Pten’ nelle cellule staminali che formano il sangue.

Come risultato, in entrambi i casi, la funzione delle cellule staminali è stata notevolmente compromessa. Queste osservazioni, insieme, dimostrano che le cellule staminali che formano il sangue richiedono un tasso altamente regolamentato di sintesi proteica!

Molte persone pensano della sintesi proteica come una funzione di pulizia, nel senso che succede dietro le quinte di tutte le cellule. La realtà è che un sacco di funzioni di manutenzione sono altamente regolamentati“, interviene Robert AJ Signer, un altro ricercatore nel laboratorio di Morrison.

Molte malattie, comprese le malattie degenerative e alcuni tipi di tumori, sono associate a mutazioni nel macchinario che rende le proteine. Scoperte come questa, dunque, sollevano la possibilità che i cambiamenti nella sintesi delle proteine ​​siano necessari per lo sviluppo di tali malattie!

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

Staminali: L’importanza delle proteine!
5 (100%) 1 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *