Staminali: Nuova scoperta per la cura della pelle!

Gli scienziati della Auckland University in Australia hanno identificato una nuova varietà di cellule della pelle con le proprietà delle cellule staminali che potrebbero riparare e rigenerare il tessuto cutaneo.

Il professor Rod Dunbar a Maurice Wilkins Centre di Auckland University per le coperte molecolari ci dice che la nuova scoperta potrebbe potenzialmente svolgere un ruolo molto importante nella guarigione delle ferite e nei casi in cui la pelle viene ispessita e/o sfregiata.

La squadra ha iniziato il proprio studio raccogliendo campioni di tessuto cutaneo in eccesso donati dai pazienti di Auckland sottoposti a chirurgia plastica.

Utilizzando una macchina a flusso laser basato sulla citometria, questi scienziati hanno “cercato” tra milioni di cellule dello strato dermico della pelle.

Quello che abbiamo scoperto è che c’era un gruppo di cellule in agguato nello strato inferiore della pelle che avevano le proprietà delle cellule staminali. Possono, cioè, crescere molto e possono anche trasformarsi in altre cellule quando diamo loro segnali particolari” afferma orgoglioso Dunbar.

Questa straordinaria scoperta significa che i ricercatori possono ora cominciare a catalogare le malattie della pelle, dove si sospetta che queste nuove cellule possono essere coinvolte, e dunque identificare nuovi potenziali bersagli per queste cellule e di conseguenza nuovi farmaci per curarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *