Staminali: Nuovo studio contro la leucemia mieloide acuta!

L’Istituto di Ricerca in Immunologia e Cancro (IRIC) presso l’Université de Montréal (UDEM), in collaborazione con la Maisonneuve-Rosemont Hospital Quebec Cell Bank, ha recentemente raggiunto un significativo passo avanti grazie alla crescita in laboratorio di cellule staminali leucemiche, che possono accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali.

In un recente studio pubblicato su “Nature Methods”, gli scienziati coinvolti descrivono come sono riusciti a identificare due nuovi composti chimici che permettono di mantenere le cellule staminali leucemiche in coltura quando queste vengono maturate fuori dal corpo.

Questo importante avanzamento scientifico apre la strada per l’identificazione di nuovi farmaci antitumorali per combattere la leucemia mieloide acuta, una delle forme più aggressive di cancro del sangue.

La capacità di coltivare le cellule staminali leucemiche in cultura è un importante primo passo avanti. Il passo successivo è quello di studiare i meccanismi molecolari che regolano la sopravvivenza e la proliferazione delle cellule leucemiche, nonché la loro resistenza ai farmaci antitumorali.

Questo studio è il lavoro del gruppo di ricerca “Leucégène“. Questo gruppo è co- diretto dal Dott. Guy Sauvageau, amministratore delegato e ricercatore principale presso IRIC nonché professore del Dipartimento di Medicina presso l’UDEM; dal Dott. Josée Hébert, direttore della Quebec Cell Bank, ematologo presso il Maisonneuve-Rosemont Hospital e professore del Dipartimento di Medicina presso l’UDEM; e Sébastien Lemieux, capo ricercatore presso IRIC. Il primo autore dello studio è Caroline Pabst, un loro collega presso IRIC e socio del gruppo di ricerca ” Leucégène”.

Questa innovazione nella ricerca dimostra il vantaggio di lavorare in un team multidisciplinare, come il gruppo di ricerca Leucégène”, hanno dichiarato i Sauvageau e Hébert. “L’accesso alle cellule di pazienti affetti da leucemia e i laboratori avanzati di IRIC sono stati due dei fattori chiave nel perseguire questa ricerca“.

Realizzato da ricercatori della Université de Montréal e l’Université Laval e McGill, il gruppo di ricerca Leucégène riguarda l’identificazione dei geni e dei fattori che determinano le possibilità di recupero da leucemia mieloide acuta, e la scoperta di nuove terapie per questo tipo di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *