Staminali: Paralisi cerebrale, parte lo studio clinico!

La Cord Blood Registry (CBR) ha annunciato il lancio di un trial clinico approvato dalla FDA, e condotto presso l’Università del Texas Health Science Center a Houston, per indagare due forme di terapia con le cellule staminali per i bambini con diagnosi di paralisi cerebrale.

Vi è una necessità critica per lo sviluppo di nuovi trattamenti giacché l’incidenza e la prevalenza di paralisi cerebrale è aumentata nel tempo. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, si stima che quasi 1 su ogni 323 bambini negli Stati Uniti solamente sono diagnosticati con paralisi cerebrale – un gruppo di disturbi che colpisce la capacità di un individuo di muoversi e di mantenere l’equilibrio e la postura. La condizione è causata da uno sviluppo anormale del cervello o dopo i danni subiti ai centri di controllo del motore del cervello durante lo sviluppo. L’infusione di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale o del midollo spinale sono volti a contribuire a innescare dei meccanismi di riparazione del cervello stesso che potrebbero fornire un’opzione terapeutica non invasiva che tuttora non esiste.

Il ricercatore principale dello studio è il Dott. Charles Cox, professore di Chirurgia Pediatrica presso l’Università del Texas Medical School a Houston. Il Dott. Cox ha osservato che “ci sono dati preclinici che ci indicano che la risposta neuro infiammatoria in corso è una delle cause di ulteriori lesioni nella paralisi cerebrale, così la nostra speranza è di ridurre attraverso il trattamento con le staminali questa neuro infiammazione”.

Il nostro obiettivo è quello di rompere il ciclo vizioso d’infiammazione e conseguenti lesioni”, ha aggiunto.

I risultati di questo studio saranno resi pubblici tra un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *