Staminali per curare le malattie della vescica incluso il cancro!

Degli scienziati hanno rivelato di aver sviluppato delle cellule uniche specializzate, da colture di laboratorio di cellule staminali umane, che ci aiuteranno a curare le malattie della vescica.

Secondo quanto riportato dal periodico New Scientist questa ricerca condotta presso l’Istituto UC Davis di Cure Rigenerative, offre un percorso per rigenerare del tessuto sostitutivo dell’intera vescica in pazienti di cui organo è troppo piccolo o non funziona correttamente.

Eric Kurzrock, professore e capo della divisione di chirurgia urologica all’Ospedale UC Davis e scienziato principale dello studio ci informa che il loro obiettivo è quello di utilizzare le cellule staminali umane onde rigenerare il tessuto in laboratorio, che in un secondo momento sarà trapiantato per aumentare o sostituire completamente una vescica malfunzionante.

Lo studio potrebbe anche fornirci una migliore conoscenza delle vie che percorre il cancro alla vescica.

Jan Nolta, professore e direttore del Programma Staminale presso la UC Davis ha detto che questo studio può fornire dati importanti per la ricerca di base nel determinare le deviazioni dei normali processi biologici che innescano tumori maligni nello sviluppo delle cellule della vescica.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Stem Cells Translational Medicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *