Staminali: Sarà reso pubblico il rivoluzionario metodo giapponese!

L’importante istituto di ricerca giapponese, Riken, ha comunicato ieri, Venerdì, che si sta preparando onde rilasciare una descrizione più dettagliata del metodo suoi scienziati usato per creare cellule staminali cosiddetti STAP, dopo che la credibilità del loro lavoro è stata messa in questione.

La portavoce presso il Centro Riken di Biologia dello Sviluppo ha detto che i suddetti metodi procedurali degli studi condotti dalla biologa del Riken, Haruko Obokata, “saranno divulgati al pubblico, quando preparativi saranno stati ultimati”, evitando però di commentare su quanto tempo sarebbe stato necessario.

Ricordiamo che il recente studio, pubblicati il mese scorso su Nature, è stato applaudito come il modo più sicuro, facile ed etico per creare cellule staminali totipotenti, ma è ormai oggetto di maggiore controllo dopo che lo stesso Riken ha aperto un’inchiesta la settimana scorsa per scoprire se ci sono state irregolarità nelle immagini utilizzate nello studio.

Gli scienziati che non sono stati coinvolti nella ricerca Riken sostengono di incontrare problemi quando tentano di “creare” delle cellule staminali utilizzando il nuovo metodo, pur seguendo da vicino la procedura descritta negli articoli di Nature.

Teruhiko Wakayama di Yamanashi University in Giappone, un co-autore di entrambi i documenti pubblicati da Nature, ha espresso la speranza che il rilascio del protocollo potrebbe aiutare gli scienziati che tentano di ricreare i risultati Riken: Penso che sia necessario rilasciare il protocollo per calmare le acque“, ha detto Wakayama. “Dopo di che, saremo in grado di rilasciare una versione migliorata, specie dopo aver ascoltato le opinioni sia di chi ha avuto successo sia di chi ha fallito“.

Ricordiamo che le cellule staminali umane possono trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula del corpo, potenzialmente fornendo nuove terapie per numerose malattie, ma i modi per crearle comportano il rischio di cancro o possono sollevare preoccupazioni di ordine etico perché coinvolgono embrioni già formati.

Lo studio Riken sulle cellule staminali ha causato scalpore perché ha descritto come le cellule del sangue di topi possono essere rapidamente trasformati in uno stato embrionale semplicemente immergendoli in una soluzione di acido debole. La facilità e la velocità della tecnica promette di offrire un percorso migliore per creare del tessuto specifico a ogni paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *