Staminali: Creare cellule nervose mature!

In un importante passo avanti, degli scienziati britannici hanno generato cellule nervose funzionali a partire da cellule della pelle; questa scoperta potrebbe accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci e della medicina rigenerativa.

Infatti, le cellule nervose che sono state generate hanno mostrato le stesse caratteristiche funzionali delle cellule mature presenti nel nostro corpo.

Studiando come si formano i nervi durante lo sviluppo dei girini, i ricercatori dell’Università di Cambridge sono stati in grado di individuare modi per accelerare i processi cellulari attraverso cui maturano anche le cellule nervose umane.

“Quando si riprogrammano queste cellule, si stano essenzialmente convergendo da una forma all’altra, ma spesso le cellule rimangono allo stato embrionale –anche se differenziate – piuttosto che agire come cellule adulte più mature”, ci spiega il Dott. Anna Philpott dal reparto di oncologia presso l’Università di Cambridge.

“Al fine di aumentare la nostra comprensione sulle malattie come l’Alzheimer, dobbiamo essere in grado di lavorare con delle cellule che sembrano e si comportano come quelli che si vedono in individui più anziani e che hanno sviluppato la malattia; trovare il modo per produrre più cellule ‘adulte’ dopo la riprogrammazione è davvero importante”, ha aggiunto Philpott.

Gli scienziati sono riusciti nel loro intento manipolando i segnali che i fattori di trascrizione inviano alle cellule, promuovendo sia la differenziazione cellulare sia la maturazione.

I ricercatori, dunque, hanno scoperto di poter produrre delle cellule nervose che erano significativamente più mature e quindi più utili.

I risultati dello studio sono stati riportati sulla rivista Development.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *