Staminali: Salvare la vita di migliaia animali cavia!

Un progetto di ricerca che utilizza le cellule staminali di topo onde crescere fegati di prova ha vinto un premio internazionale giacché la tecnica può salvare la vita di fino a 50.000 animali cavia.

La Dott. Meritxell Huch da Gurdon Institute dell’Università di Cambridge ha usato cellule staminali da un topo adulto per crescere “mini fegati”, che possono essere utilizzati per testare composti farmacologici, senza la necessità di animali vivi.

Ha vinto il premio 3R assegnato dal Centro Nazionale per la sostituzione, miglioramento e riduzione degli animali nella ricerca (NC3Rs), poiché il suo lavoro può contribuire a ridurre significativamente l’utilizzo degli animali.

Huch ha spiegato che per studiare un composto farmaco per curare una forma di malattia del fegato, i ricercatori avrebbero bisogno di ben 50 animali vivi per esperimento.

Utilizzando il sistema di coltura del fegato che ho sviluppato, possiamo testare 1.000 composti utilizzando cellule che provengono da un solo topo, con una conseguente significativa riduzione dell’uso degli animali“, ha spiegato Hutch.

Se altri laboratori adottano questo metodo poi l’impatto sull’uso degli animali nel campo della ricerca sarebbe immediato. Una vasta libreria di potenziali composti farmacologici potrebbe essere ridotta a solo uno o due in modo molto rapido ed economico“.

Il numero di animali utilizzati nella ricerca nel solo Regno Unito è aumentato dell’8% nel 2012, mentre le preoccupazioni per il trattamento degli animali da laboratorio presso l’Imperial College di Londra sono state sollevate nel dicembre dello scorso anno.

Jan Creamer, direttore della National Anti-Vivisection Society, sostiene che “il futuro della medicina umana deve “armarsi” con tecniche più rilevanti e moderne, che non si basano su test sugli animali scientificamente inattendibili e crudeli”.

Le alternative sono spesso più rapide, più economiche e più efficaci e gli investitori che sostengono lo sviluppo di metodi non animali possono dare un contributo significativo per entrambe le vite umane e animali“, ha concluso Creamer.

Staminali: Salvare la vita di migliaia animali cavia!
5 (100%) 1 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *